La viabilità di Lonato rappresenta un ambito particolarmente problematico in termini di definizione di scelte efficienti ed efficaci per una migliore mobilità locale. Ci auguriamo inoltre, rappresenti ancora una ambito di confronto tra le forze politiche ed i cittadini lonatesi.
Le recenti dichiarazioni rilasciate alla stampa dal Sindaco e Vicesindaco e dall'assessore allo Sport e Servizi Sociali dimostrano quanto problematico sia giungere alla formulazione di una proposta di piano traffico definitiva che soddisfi e tuteli bisogni ed interessi di tutti.
Cittadini e residenti in zone diverse di Lonato sollecitano interventi per migliorare la viabilità comunale: Via Rassica ritenuta inadeguata al traffico veicolare, Via Filatoio, Via Monico e Via XXIV Maggio, strade in cui il transito veicolare andrebbe rallentato per gli ovvi problemi di sicurezza.
Non ultima, la disastrosa viabilità nella zona del Lonatino in cui il traffico veicolare è eccessivo rispetto alla dotazione di infrastrutture esistenti.
Infine, la prospettata ipotesi di modificare il senso di marcia di Corso Garibaldi, probabilmente sconvolgerà nuovamente l'intera viabilità del Centro storico. Questi solo alcuni degli esempi di problematicità della mobilità locale. Voglia il Sindaco illustrare al Consiglio Comunale:
- se esistono ipotesi concrete di modifica della viabilità del centro storico;
- con quali misure intende tutelare le esigenze di sicurezza dei cittadini residenti in prossimità di strade ad alto scorrimento veloce (Via Filatoio, Via Monico e Via XXIV Maggio);
- lo stato dei lavori per la realizzazione di una viabilità alternativa alla caotica situazione di traffico del Lonatino.
Nessun commento:
Posta un commento